La "Mentalità e Agire Imprenditoriale MAI" (MAI) sono essenziali per i giovani che vogliono contribuire a costruire l'economia e la società di domani. Entrambi possono essere insegnati e appresi. Attualmente, tuttavia, il tema della MSI non è oggetto di sufficiente attenzione nelle scuole professionali svizzere. Vorremmo cambiare questa situazione. Nell'ambito del progetto pilota "Mentalità e agire imprenditoriale nelle scuole professionali in Svizzera - dimensione economica, sociale ed etica", stiamo attualmente testando l'attuazione del programma myidea.ch nell'ambito della cultura generale (CG).
Il programma myidea.ch si basa su un concetto di insegnamento/apprendimento collaudato che viene costantemente valutato e sviluppato. Nel progetto pilota in corso ci concentriamo sui quattro cantoni pilota: Berna, Soletta, Vallese (parte francofona) e Ticino. È tuttavia previsto un ampliamento del programma.
Il progetto è stato avviato dai rappresentanti delle scuole professionali, dalle università e dalla Camera di Commercio e dell'Industria. Il progetto è iniziato nell'agosto 2018, terminerà nell'agosto 2021 ed è stato finanziato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).
I nostri obiettivi principali sono:
"Ci impegniamo affinché tutti gli apprendisti - ossia 75'000 giovani che ogni anno intraprendono una formazione professionale di base - abbiano la possibilità di acquisire competenze imprenditoriali. Ciò consentirà loro di svolgere un ruolo attivo nello sviluppo dell'economia, della società e di mettere in pratica le loro idee".
"L'economia può essere modellata, a patto che ci siano iniziativa personale come pure mentalità e spirito imprenditoriale. Permettiamo agli insegnanti delle scuole professionali di offrire ai loro studenti l'opportunità di sviluppare la competenza interdisciplinare "Mentalità e Agire Imprenditoriale", nonché l'autoefficacia e l'autoiniziativa. A questo scopo forniamo concetti pedagogici efficaci e materiali moderni di insegnamento/apprendimento e formiamo gli insegnanti nel loro utilizzo. Con il nostro impegno, contribuiamo ad aumentare lo spazio di creativa dei giovani.