«Gli studenti con capacità imprenditoriali sanno cosa fanno i loro leader e quali responsabilità si assumono.»
«Mentalità e lo Spirito Imprenditoriale (MSI) aprono agli studenti nuove possibilità e prospettive per la loro carriera professionale.»
«Mentalità e lo Spirito Imprenditoriale (MSI) rafforzano l'autoefficacia degli studenti.»
«Mentalità e lo Spirito Imprenditoriale (MSI) permettono agli studenti di progettare e influenzare positivamente il loro ambiente.»

Myidea.ch

Il sito web per studenti e insegnanti
Il sito web è in costruzione e sarà disponibile nella primavera del 2021.

Sottolineiamo l'orientamento all'azione, l'apprendimento esperienziale e il lavoro sul proprio progetto per promuovere lo sviluppo e il rafforzamento dell'iniziativa e dell'autoefficacia. Il concetto di insegnamento -apprendimento myidea.ch si compone dei seguenti elementi:

  1. Lavorare sulla propria idea d’impresa: durante il programma, gli studenti lavorano in gruppi di due o tre persone sulla propria idea d’impresa. Al termine del programma, i gruppi presentano le loro rispettive idee ad un pubblico. Lavorare su una propria idea può avere un enorme effetto motivante. Le idee imprenditoriali sviluppate dagli studenti durante il progetto pilota includono, ad esempio, un filtro che impedisce alle microplastiche di defluire nelle acque reflue ("MicroClean"), un'azienda che "ricicla" vecchi vestiti di pelle, che offre corsi di danza per i giovani, o un'azienda artigianale specializzata nella riparazione di vecchi edifici.
  2. Interconnessione coerente dell'acquisizione e dell'applicazione di conoscenze e competenze: le conoscenze e le competenze acquisite vengono applicate direttamente alla propria idea imprenditoriale. Le conoscenze e le competenze impartite sono adattate alle diverse fasi di sviluppo di un'azienda e sono organizzate in sei moduli:
    Modulo 1 Sviluppo di idee : Sviluppo, valutazione e selezione delle idee
    Modulo 2 Testare e sviluppare idee : Lean Startup, Minimum Viable Product. 
    Modulo 3 Sviluppo di modelli di business
    Modulo 4 Marketing per i fondatori
    Modulo 5 Finanza
    Modulo 6 Presentazione.
  3. Il tema del "fallimento" come elemento centrale: autentici casi di studio sono stati sviluppati sui più importanti motivi di fallimento (ad esempio: conflitti di squadra, mancanza di liquidità, mancanza di caratteristiche uniche), che evolvono in modo positivo o negativo.
    Questo permette agli studenti di prepararsi alle potenziali fonti di pericolo di una start-up. Il lavoro con i casi di studio è fatto in modo tale che non si tratta solo di conoscerli, ma piuttosto di approfondirli per imparare dalle esperienze degli altri. Ciò avviene, ad esempio, attraverso il gioco di ruolo, lo sviluppo di possibili dialoghi tra i protagonisti o la realizzazione di un'analisi competitiva. In questo senso, l'elaborazione dei casi permette di imparare dagli errori di altri che hanno avuto esperienze simili. Ciò promuove lo sviluppo della cosiddetta "conoscenza negativa", cioè la conoscenza di come non fare le cose. Plus...Moins...
  4. Incontro con gli imprenditori: si raccomanda agli insegnanti che mettono in campo il progetto di permettere ai discenti di incontrare imprenditori, per esempio tenendo conferenze, visitando le imprese in fase di avviamento, intervistando i fondatori o scegliendo gli imprenditori come mentori.